basilia-amatruda
Caro amico,

io sono amalfitana dalla nascita e sono profondamente legata alla mia terra che amo in modo viscerale.

Qui ho creato la mia famiglia ed ho svolto per circa 40 anni la mia professione. Mi sono lasciata intrigare dall’amore per questa mia città ed ho voluto che molti cittadini del mondo, passando anche per i miei appartamenti, potessero godere delle bellezze di Amalfi e non solo.

 

Non solo:

  • perchè Amalfi non è solo paesaggio mozzafiato con la sua costiera;
  • è anche storia (è stata la prima repubblica marinara d’Italia e con i suoi traffici mercantili nel Mediterraneo ha fatto da collante tra il mondo arabo, quello bizantino e l’occidente);
  • è anche arte con la miriade di Chiese che sono sul territorio;
  • è anche testimonianza protoindustriale con le sue cartiere e le fabbriche i cui ruderi sono nella riserva naturale della valle della ferriera;
  • è anche patrimonio naturalistico;
  • é anche leader nella gastronomia.

E mi fermo qui.
Potrei scrivere una enciclopedia!

Ecco perché tutto questo patrimonio, mio caro amico, deve essere condiviso anche con te.

Io ho solo un grosso handicap: parlo l’italiano (ovviamente), il napoletano!!!, un pò di francese scolastico ed un inglese da paura (nel senso che io stessa mi spavento quando lo biascico).

Ho molta voglia di comunicare e nonostante i miei sforzi per imparare meglio questa lingua, mi accorgo di non avere più le capacità di una ventenne.

Per questo, se mi farai l’onore di essere mio ospite, dovrai accontentarti di come non mi esprimo in inglese, anche se farò ogni sforzo per farmi capire.

Ti aspetto!!

Basilia Amatruda